Biografia

Fotografo... Grafico

onset_050Ho iniziato i miei studi molto presto, a ben 2 anni: asilo nido…non è studio? e come no! Io già disegnavo, creavo e costruivo! Una buona base direi! Tralasciando gli studi dell’obbligo, che comunque mi hanno indotto alla scelta di quelli seguenti, passerei direttamente alla parte più interessante… eccoci qua, 5 anni quasi esemplari ma non perfetti all’I.T.S.O.S. che mi hanno portato al diploma in comunicazione visiva (cinema, televisione, grafica, fotografia).
Ma mica mi son fermato qui! Un sospiro giusto per riordinare le idee e ho proseguito con uno stage in grafica pubblicitaria su Mac presso un piccolo studio grafico di Milano, che ha permesso di avvicinarmi alla grafica sviluppata su computer.
Dopo una breve pausa di meditazione, tra la Brianza e Londra, mi sono iscritto a un corso di tecnico audio presso il S.A.E. Institute di Milano corso seguito per un anno, per poi prendere la decisione (ottima!) di trasferire sforzi economici, mentali e fisici al nuovo corso di produttore multimediale, sempre presso lo stesso istituto.
Terminato con successo ho iniziato a lavorare presso una web agency in Vimercate, dove ho realizzato vari websites, cd-rom, presentazioni aziendali, brochures e altri media cartacei;  inoltre, nello stesso periodo ho collborato con varie aziende sempre per la realizzazione di brochures e cd-rom. Il passo seguente è stato quello di cambiare realtà lavorativa, entrare in una società che mi permettesse di sviluppare progetti per grandi marchi… e ce l’ho fatta!!! Ho lavorato presso questa società per diversi anni, occupandomi della realizzazione degli esecutivi di stampa, dell’immagine societaria (sia web che cartacea) ed interagendo con grandi agenzie pubblicitarie d’Italia.
Nel 2005 ho anche seguito un corso di fotografia professionale presso lo I.E.D. dove ho potuto far riemergere e approfondire insegnamenti ormai scordati da tempo, grazie ai quali ho avuto la possibilità di affinare la mia tecnica fotografica e metterla a servizio delle altre e della mia persona, perfezionato i servizi fotografici che già faccio dall’età di 16 anni.
Da 8 anni, ho aggiunto ai miei doveri e piaceri professionali, la collaborazione con uno lo studio fotografico Variego di Orazio Truglio (assistente/fotografo/grafico), con un fotografo freelance (assistente per servizi di moda e postproduzione), con una redazione (impaginazione riviste e servizi fotografici) e con un’agenzia di fotografia (gestione reportage web), mantenendo comunque tutto quello che già facevo negli anni passati.
Queste collaborazioni mi hanno permesso di ampliare i servizi offerti (meeting, eventi, fotografia pubblicitaria, fotografia editoriale, ADV, cataloghi, matrimoni) a clienti come Philip Morris, Pirelli, IBM, Mondadori, Telecom, Ferrari, Fastweb, Pepsico International, Arena, BonPrix, BMW, Tim, Ducati, BancaMediolanum, L’Oreal, Aprilia, Bordone/Ferrari, Adidas, Epson…

Reportage
100%
Food
90%
Portraits
80%
Still-life
85%
Postproduction
90%
InDesign
100%
Illustrator
100%